Sarò alla summer school del Politecnico di Milano dipartimento di energia al campus Bovisa per 5 giorni (40 ore) ad approfondire analizzare e studiare la coesistenza dell’Intelligenza Artificiale con l’essere umano.

L’essere umano e la AI come conviveranno?
L’energia umana che sei, il tuo stato d’animo quanto inciderà sulle performance assieme alla AI?
Gli obiettivi i risultati li raggiunge la AI oppure lo spirito dell’imprenditore farà ancora e sempre la differenza?

Sono felice e motivato di essere coach in questo percorso di innovazione, crescita, miglioramento che affronto con umiltà, passione e curiosità.
Provo tanta gratitudine per esperienze come questa che la vita oggi mi dona.
Qui sotto il testo ufficiale di presentazione del percorso.

Contents and Learning Objective

Artificial intelligence has always been more than just a technology; it is a discipline that combines contributions from many sciences, with an irresistible charm derived from its analogy to human intelligence. On one hand, we are instinctively drawn to its potential in a positive way. On the other hand, there is a fear that Al might replace humans, especially in terms of employment, by making the tasks currently performed by humans in the job market obsolete.

The goal of this Summer School (SS) is to study the impact of artificial intelligence on the transportation field while also examining how it relates to individuals, to the self.

Training format

The Summer School is planned to be organized in 5 days of study. 

It will include a mix of theoretical and practical lessons. Also activities focused on self-awareness and team spirit are planned, emphasizing motivation and leadership. Participation from various Al companies and a coach is also planned.

Contenuti e obiettivi di apprendimento

L’intelligenza artificiale è sempre stata più di una semplice tecnologia; è una disciplina che combina contributi di molte scienze, con un fascino irresistibile derivato dalla sua analogia con l’intelligenza umana. Da un lato siamo istintivamente attratti dalle sue potenzialità in modo positivo. D’altro canto, si teme che l’intelligenza artificiale possa sostituire l’uomo, soprattutto in termini di occupazione, rendendo obsoleti i compiti attualmente svolti dagli esseri umani nel mercato del lavoro.

L’obiettivo di questa Summer School (SS) è studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale sul campo dei trasporti esaminando anche come si relaziona agli individui, al sé.

Formato della formazione

La Summer School è prevista essere organizzata in 5 giornate di studio.

Comprenderà un mix di lezioni teoriche e pratiche. Sono previste anche attività incentrate sulla consapevolezza di sé e sullo spirito di squadra, sottolineando motivazione e leadership. È prevista anche la partecipazione di diverse società di Al e di un coach.