Progetto performance Eurospin – percorso formativo aziendale

 

Innovarsi come esseri umani mettendosi in gioco con nuovi schemi mentali a partire dal lavoro su noi stessi. Presenti e concentrati, ci permette di raggiungere gli obiettivi scelti riconoscendo le nostre qualità e quelle della squadra per un’eccellente prestazione lavorativa.

Intervista al Direttore Generale di Spesa Intelligente Eurospin Moreno Menegazzi

I valori di Eurospin sono sempre stati principalmente rivolti al consumatore e quindi il cliente.
i valori principali sono sempre stati per noi di Eurospin la qualità al giusto prezzo. Evolvendoci abbiamo capito quasi da subito che l’interlocutore primo del nostro cliente e il nostro collaboratore da qui abbiamo pensato che c’era la necessità di far conoscere e trasferire tutti questi valori a chi poi quotidianamente vede e si confronta con chi quotidianamente vedere tutti giorni il cliente quindi non ci siamo mai fermati all’idea che un nostro collaboratore era già bravo e non poteva diventare più bravo di così ma abbiamo deciso di trattarlo proprio come un vero campione dello sport quindi prendere quello che lui sa fare bene e ogni giorno attraverso e grazie alla formazione farsi che lo possa fare sempre meglio e questo perché poi deve essere riconosciutoCome un valore aggiunto per il consumatore vale a dire per il nostro cliente finale.

Intervista al Responsabile della Formazione di Eurospin Italia Federico Tescaroli.

Abbiamo creato questo progetto formativo come percorso per migliorare la performance dei nostri ragazzi.
in cosa consiste questo progetto?
Quando c’è un negozio Eurospin che sta per inaugurare, vale a dire un’apertura da fare, portiamo i vari funzionari della nostra azienda a partire dal direttore generale, al funzionario amministrativo, al funzionario vendite e così via assieme a tutti gli altri a lavorare e caricare il nuovo negozio.
Sono TRE gli obiettivi che vogliamo raggiungere grazie a questa formazione:
UNO la conoscenza del negozio e del lavoro quotidiano dei collaboratori nel negozio stesso.
DUE Far stare insieme funzionari per creare un buon clima di team, in quanto tra di loro in ufficio si frequentano poco in quanto oberati dalla loro quotidianità operativa.
TRE Soprattutto grazie a Franco Bertoli facciamo delle sessioni di coaching individuale per spronare le persone al loro miglioramento individuale prima e di team poi.
Questo miglioramento individuale e di team è alla base della nostra formazione ed è anche alla base del progetto Performance di Eurospin.

Intervista a Franco Bertoli Mental Coach per il progetto Performance di EuroSpin.

Il lavoro che facciamo qui in Eurospin e che svolgo da formatore è proprio quello di supportare le persone nella crescita personale, che poi diventa crescita nelle relazioni e quindi gioco di squadra.
Crescita significa applicarsi per essere il meglio di sé stessi, cercare appunto la miglior prestazione in ogni giornata lavorativa, come per un atleta in ogni partita, perché poi questo diventa risultato tangibile per l’impresa.
Anche una grande catena di negozi come Eurospin si rende conto e punta sulla formazione mettendo al centro le persone, le loro ragazze e i loro ragazzi come una parte variabile che è sicuramente fondamentale per ottenere i fatturati i numeri i risultati.
Formare le persone come una delle priorità aziendali ha spinto Eurospin a convocarmi per questo progetto performance. L’obiettivo è proprio la crescita di tutte le persone che fanno parte della squadra Eurospin a partire da chi sta dentro i negozi fino si più alti funzionari dentro gli uffici.
Il metodo formativo scelto assieme ad Eurospin per la crescita degli individui e dei team è quello del coaching e del Inner Game.
Questo significa supportare le persone nell’essere il meglio di loro stessi, lavorando molto di più sulle loro qualità di quanto non si faccia di solito, lasciando un po’ da parte, non completamente i difetti.
Valorizzare altresì le eccellenze, le qualità delle persone che è proprio quello che fa un bravo Coach.
Questo approccio è lo stesso che si applica con i campioni dello sport di alto livello ed è quello che Eurospin ha scelto di percorrere con me, come metafora sportiva e metodologia formativa.

Grazie a Siglacom che ha curato la regia, le riprese e il montaggio.