“Lo scopo della vita è la felicità.”
Aristotele
La felicità è lo stato d’animo, l’energia umana da ricercare qui e ora ogni giorno in noi stessi, per la miglior performance sostenibile.
È legata al nostro sentirci bene “𝒘𝒆𝒍𝒍 𝒃𝒆𝒊𝒏𝒈” ed è interiore, non esteriore, infatti non dipende tanto da ciò che sappiamo e abbiamo, ma ma molto di più da ciò che siamo e come ci sentiamo.
Lo spirito felice lo si incontra prevalentemente quando si è immersi nella passione per ciò che stiamo svolgendo.
Quanto più amo la mia vita, il mio lavoro, o anche solo una parte di esso e ne sono consapevole, quanto più mi sento bene e svolgo i miei compiti in uno stato di grande flow produttivo.
Essere Felice ogni giorno per poter raggiungere il risultato si chiama
𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝘂𝗱𝗮𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 più interiore presente ogni giorno che si avvicina al saper vivere il flow, la presenza.
Naturalmente sei Felice anche quando raggiungi l’obiettivo il risultato, ed è la 𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝗱𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 più esteriore, legata appunto all’euforia della vittoria del successo che dura un attimo ed è quella più conosciuta.
Sei felice d’aver raggiunto l’obiettivo ed aver vinto?
Si anche, ma soprattutto sono riuscito a vincere perché ero felice ogni giorno, ad ogni allenamento di preparazione per raggiungere l’obiettivo.
La felicità quindi è il viaggio, il percorso, non solo la destinazione, la meta che tutti vogliono raggiungere come la cima della montagna, perdendosi così parte della propria crescita personale che si trova sul cammino per scalarla.
La catena virtuosa sulla quale lavorare ed essere consapevoli è la seguente:
Conoscere se stessi soprattutto le proprie qualità
Daimon-Virtù
Usare e stare nelle proprie qualità significa essere la parte migliore di noi stessi;
qui incontriamo le nostre passioni, l’amore per ciò che svolgiamo,
la felicità appunto.
Si dice che il mondo è di chi si alza presto, in realtà il mondo è di chi si alza felice.
Se fate attenzione a quanto detto e vi applicate con costanza mettendoci la vostra energia, la maggior parte di voi sarà felice nella misura in cui ha deciso di esserlo e vedrà un cambiamento in meglio.
Anche perché non è facile trovare la felicità dentro di noi, ma è impossibile trovarla in altri posti.
“A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi felice.Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita. “
John Lennon