Ero tranquillo, avevo dei buoni contratti di lavoro formativo in aula, degli interventi spot per alcune aziende, un po’ di soldi da parte investiti che fruttavano il giusto, e poi?
Come cantava De Gregori, credevo di essere una locomotiva ma…
🎶 Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi:
La locomotiva ha la strada segnata,
Il bufalo può scartare di lato e cadere. 🎶
… improvvisamente ero un bufalo caduto di lato!!!
Per colpa di chi non importa, ero caduto, schiantato, contano i fatti,
nessun lavoro,
nessun compenso,
i risparmi la mia pensione in caduta libera.
Mi sono arrabbiato, innervosito per un po’ poi mi sono ripreso ho guardato le priorità, stavo bene compresa tutta la mia grande famiglia, avevo tutto quello che mi serviva per un po’ quindi?
Grazie per quello che c’è com’è e da qui e ora si guarda avanti con ottimismo ragionato.
Cosa e come posso innovarmi stando obbligatoriamente chiuso in casa? Ho letto, studiato, rinnovato la mia immagine digitale.
Che palle però cambiare, voglio tornare a fare tutto come prima.
Cambiamento, io stesso lo insegno, è impermanente non si ferma mai, opporsi è inutile, si ma stavolta è più dura il cambiamento è stato Disruptive o Dirompente.
Vabbè, inizio con una diretta facebook mai fatta prima, mi chiamano per interviste e riunioni che imparo a fare su varie piattaforme, Zoom, Meet, Teams, Life size, Whatsapp, Instagram, BlueJeans, mi sto facendo una cultura sto imparando cose nuove, sto evolvendo, sto cambiando le mie vecchie abitudini pre-covid.
Sto risparmiando, tempo, viaggi, spese superflue, vado al supermercato una volta la settimana, vivo da solo imparo a non buttar via quasi niente, mi faccio le pulizie le lavatrici, non inquino, mi alleno in casa tutti i giorni, il cielo di Modena non era così luminoso da anni.
Arriva la prima proposta di lavoro!
Uno speech live di un’ora per un’azienda che mi conosce e mi stima.
Voglio fare bene questa cosa nuova, in realtà non è del tutto nuova penso, ho lavorato undici anni a SkySport davanti alle telecamere, ultimamente ho fatto anche l’attore a teatro, quindi grazie all’arte messa da parte, come diceva il mio vecchio padre sono fiducioso.
Innovarmi significa anche comprare su Amazon, mai usato prima, un cavalletto per fotocamera, con supporto per smartphone e iPad, ma non basta, il wi-fi di casa è debole guai se cade la linea durante la diretta, come faccio, dove vado?
Spiego la mia difficoltà a dei cari amici che gentili e solidali mi offrono di usufruire del loro ottimo segnale wi-fi per un’ora isolato in una stanza.
Sono passati alcuni mesi, siamo a giugno e sono soddisfatto per quanto sono stato flessibile e innovativo, come altri che si sono presi la responsabilità e hanno scelto di cambiare piuttosto che rimanere bloccati dalla paura e dall’attesa, che tutto andasse bene senza metterci la propria energia positiva.
Nella vita, non tornerà mai tutto come prima, sarà sempre tutto nuovo e co-creato dalla nostra visione, volontà, entusiasmo, ottimismo e apertura mentale a metterci in gioco innovando noi stessi prima e relazionandoci con gli altri poi.
Buona vita