L’Italia del Volley maschile è sempre stata presente alle Olimpiadi dal 1976 a Montreal, fino ad oggi 2024 a Parigi.

Per 12 edizioni Olimpiche consecutive, per 48 anni, conquistando 6 medaglie, 3 argenti e 3 bronzi gli azzurri si sono ritrovati nell’ombelico del mondo e della storia dello sport.

La prima medaglia conquistata fu a Los Angeles 40 anni fa nel 1984 e c’ero anch’io. 

Abbiamo ricevuto con tutti i miei compagni e lo staff di allora, la convocazione dalla FIPAV per il 18 luglio a Bologna in occasione dell’amichevole Italia vs Argentina per celebrare i quarant’anni trascorsi da quella Olimpiade.

Sono emozionato e grato al Presidente Giuseppe Manfredi e a tutto il consiglio federale per quanto la federazione sta facendo per valorizzare la storia, l’identità e la memoria di tutto il nostro mondo. Anche la creazione da poco degli Ambassador FIPAV di cui sono parte assieme a Cacciatori, Vullo e Zorzi denotano la volontà di trasmettere oltre alla storia e all’identità anche i valori e la cultura del nostro magnifico gioco alle nuove generazioni ed a chi ci è vicino e crede nella pallavolo.

E anche il fatto che l’intitolazione del trofeo della serata di Bologna è dedicato al grande e compianto dirigente della pallavolo Giuseppe Brusi è molto bello e di valore.

Sono felice di essere una piccola parte di tanto cammino percorso da migliaia di persone che giocando, allenando e dirigendo hanno contribuito a creare quel mondo della pallavolo che oggi siamo tutti assieme, nessuno escluso!

TiAmoGrazieVita