L’EXPO della pallavolo si è svolta per due giorni al Forum di Assago a Milano coinvolgendo con una grande esposizione tutte le società maschili di A1 e A2, i fornitori tecnici dei campionati, gli sponsor, la FIPAV, ragazzini e ragazzine che hanno giocato tra loro e con i campioni, allenatori e dirigenti che hanno partecipato a seminari e corsi.
Si è anche giocata la finale di Coppa Italia di A2 vinta da Tonno Callipo di Vibo Valentia , la partita di A1 femminile tra Club Italia vs Metallurgica Montichiari e dulcis in fondo, o in primis la Coppa Italia 2016.
22.000 fantastici spettatori, una decina di ore di diretta RAI hanno portato alla ribalta lo sport con più tesserati in Italia dopo il calcio, dando la possibilitá a tantissimi simpatizzanti del volley di partecipare attivamente conoscendo un movimento giovane, sano, gioioso, intenso ed emozionante.
DHL Modena ha vinto nettamente la sua seconda Coppa Italia consecutiva battendo 3-0 la Diatec di Trento in finale e battendo 3-1 la SIR Perugia in semifinale.
Una supremazia netta quella degli emiliani che, escluso il set di apertura della final four perso per eccesso d’ansia da prestazione, poi è stata una marcia trionfale di una squadra che gioca a memoria, con tutti i giocatori concentrati e in forma perfetta (Luca Vettori MVP), guidati magistralmente da Angelo Lorenzetti e con il supporto fondamentale della Presidentessa Catia Pedrini.
Essere sugli spalti in quello che è stato il mio campo quando giocai a Milano negli anni ’90 e dopo aver calcato il campo in tante finali di Coppa Italia, mi ha dato la possibilità di vivere questo evento lucidamente emozionandomi sollevato da ogni responsabilitá.
VolleyLand è stata una grande idea ed è una ricchezza per tutta la pallavolo che deve impegnarsi per mantenere e implementare questa nostra Expo.
Buona pallavolo a tutti.