Docente di Change Management alla Università di Bologna.

Alla Bologna Business School per insegnare in un percorso su un tema fondamentale: la gestione del cambiamento.
È un grande piacere per me essere protagonista ancora una volta in un’istituzione così prestigiosa, affiancato da un grande professionista e amico come il Professor Luca Costa.

Change Management significa saper gestire il cambiamento per le attività aziendali e definire la strategia nella gestione e nella performance sostenibile dei progetti.

Alla Bologna Business School, affronteremo questo delicato quanto fondamentale argomento, indispensabile per raggiungere il successo imprenditoriale.

La gestione del cambiamento è una disciplina che coinvolge il metodo e gli aspetti culturali e comportamentali delle organizzazioni nel loro complesso, così come delle singole persone che le compongono.
Proprio sul lavoro delle singole persone e del team sarà incentrata buona parte della mia docenza.

Essere il meglio di sé in ogni attimo, con presenza di spirito, nell’impermanente cambiamento da gestire, è fondamentale per mantenere la miglior performance sostenibile possibile. Mantenere la capacità di rimanere motivati e concentrati sul pezzo, resilienti nei momenti di difficoltà, è parte di un viaggio che coinvolge l’energia umana che siamo.

Ai miei allievi prometto un cambiamento e un miglioramento interiore ed esteriore, che troverà riscontro nel rapporto con gli altri e nel confronto con il mercato.

Il corso è rivolto a Project Manager e a tutti i Manager Aziendali e Sportivi che utilizzano metodi per la gestione di progetti, programmi complessi e portafogli strategici in contesti di elevata variabilità e incertezza.

Durante il percorso, si lavora su come gestire il cambiamento in modo efficace, sfruttando al meglio l’energia umana e le competenze di ogni individuo e del team, per ottenere risultati sostenibili sia per i leader che per le loro squadre.

Il percorso insegna a gestire la performance in progetti (Project Management) e si focalizzerà anche su elementi importanti come la gestione dei rischi (Risk Management), essenziali per navigare l’incertezza e garantire una gestione ottimale dei progetti per il raggiungimento degli obiettivi.

Ho ascoltato e imparato molto nella mia vita da giocatore, allenatore e manager, gestendo in campo, palla dopo palla, partita dopo partita, l’incertezza della performance sostenibile per raggiungere risultati nei vari campionati.

Un’occasione speciale per me, quella di trasmettere, ancora una volta come docente, ciò che ho imparato durante il mio cammino con la reputazione, il vissuto e le mie competenze.