Cucine Lube Civitanova (1a alla fine del girone di andata) vs LPR Piacenza (5a) alle 15,30 e Diatec Trentino (2a) vs Azimut Modena (3a) alle 18.00 saranno le due semifinali della Final Four di Coppa Italia 2017. Si giocano domani sabato 28 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio (Bologna). La finale si giocherà domenica 29 febbraio alle 17,30 tra le due vincenti.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1.
Queste sono le migliori quattro squadre che il campionato italiano ha espresso in questo periodo, in quanto le qualificazioni sono avvenute in base alla classifica dell’andata della regular season.
Una sorpresa in questa finale a 4, è la presenza di Piacenza che ha eliminato la Sir Safety andando a qualificarsi vincendo 3-2 proprio a Perugia e dimostrando quanto di buono a tratti aveva già fatto in campionato.
Sorprendente, imprevedibile, inaspettato questi i termini usati per descrivere la vittoria di chi è meno favorito rispetto ad un’altro, ma da parte di chi?
Giornalisti, addetti ai lavori, appassionati che guardano al passato, a classifiche che fotografano di nuovo il passato, a statistiche numeriche che descrivono il?
Passato. Invece l’unica cosa che conta ed è reale è il presente, vale a dire quello che i giocatori sapranno mettere in campo palla dopo palla a partire dal fischio d’inizio.
La bellezza delle finali è proprio quella che l’inaspettato, l’imprevedibile e la sorpresa sono maggiormente presenti in quanto il fattore emotivo, la tensione visti dal punto di vista mentale sono interferenze sulla prestazione in campo delle squadre e fanno la differenza riguardo il risultato finale.
Non conoscere il risultato finale significa spettacolo, divertimento, adrenalina per tutti coloro che decideranno di essere presenti a Bologna a godersi la vista su alcuni dei migliori giocatori del mondo di pallavolo.
Gli scommettitori danno favorita la Lube a 2.50, Modena a 3.00, Trento 3.95 e Piacenza a 9.00 e direi che concordo “sulla carta” con queste previsioni, se non fosse per quanto scritto nelle righe precedenti e da quanto successo alla Lube nella scorsa stagione che nonostante fosse favorita e avesse vinto la regular season è stata sempre eliminata in semifinale sia in Coppa Italia, che in Champions come nei play off. Quindi aspettiamoci l’inaspettato e buona pallavolo a tutti.