L’Italia non attraversa un brillante momento sportivo. Si tratta di una questione di crisi di talenti oppure, come credo, di migliorare il rapporto tra istruttori sportivi e singoli atleti?
Il mio prossimo Master svela i segreti per tirare fuori il massimo dal singolo atleta e dall’intero spogliatoio. È rivolto ad Allenatori e Atleti che vogliono diventare “allenatori di se stessi”.
Tra gli strumenti che permettono ad un allenatore di migliorare nella sua professione ci sono sicuramente la formazione e l’aggiornamento sugli aspetti tecnico-tattici della propria disciplina, ma è innegabile che la costruzione di un grande rapporto psicologico tra Allenatore e Atleta aiuti a partorire grandi (e in diversi casi grandissimi) risultati.
Molti allenatori si chiedono come migliorare il rapporto con gli atleti, come saperli motivare facilitando l’apprendimento, correggere il gesto tecnico, stimolare la maturazione sportiva e personale di ragazzi spesso fragili e inclini alle distrazioni.
Il Master che terrò a Modena tra marzo e giugno 2015 insieme a InCoaching, la scuola da anni impegnata nella formazione di Coach Professionisti, punta a fornire le risposte a tutti questi bisogni.
Saranno otto giornate di formazione teorico-pratica per conoscere e applicare gli strumenti di Coaching nell’ambito del rapporto Allenatore-Atleta. Un appuntamento per me molto importante poiché credo possa apportare miglioramenti notevoli nei rapporti nello spogliatoio, utili ad ottenere risultati – come si dice in tv – “alla vigilia insperati”.
Cos’è il coaching? Si tratta di un metodo di sviluppo di una persona o di un gruppo, un percorso di crescita che produce apprendimenti più facile, correzioni del gesto tecnico, maturazione sportiva e personale dell’atleta. Per saperne di più, vai a questo link.
A chi è rivolto questo ciclo formativo
Il master in Sport Coaching di Modena si rivolge ad Allenatori e Istruttori sportivi di tutte le discipline – sia individuali che di squadra – che desiderano conoscere ed applicare l’approccio dell’Evidence Based Coaching nelle varie fasi della stagione sportiva
Il Master di InCoaching non è solo per Allenatori ma si rivolge anche agli Atleti ‘evoluti’, quelli che sentono di poter essere o diventare “allenatori di se stessi” sviluppando una maggiore consapevolezza di sé, dei propri schemi mentali e del proprio potenziale al fine di portare al massimo grado il proprio livello prestazionale.
Perché è unico questo Master? Il programma innovativo e la conduzione interattiva degli incontri rendono questo percorso assolutamente unico, soprattutto per tutti coloro che sentono l’esigenza di andare oltre alla mera preparazione tecnica, tattica e fisica, riconoscendo nella mente un ruolo chiave nell’espressione del potenziale e nella realizzazione della massima prestazione agonistica.
L’obiettivo e l’attestato. Il Master consente di acquisire strumenti concreti di Sport Coaching da mettere in pratica fin da subito, sia nell’ambito della gestione dell’allenamento sia nel rapporto con i propri Atleti, migliorando così l’efficacia del ruolo e delle azioni dell’Allenatore sportivo.
Il Master si svolge presso il Salone del Coni del PalaPanini di Modena, per otto lunedì dal 16 marzo al 15 giugno 2015 dalle 9 alle 18. Oltre a me i docenti del Corso sono Franco Rossi, Alessandro Pannitti e Cristiana Caria.
Descrizione del corso, programma didattico, referenze dei docenti e calendario delle giornate le trovate a questo link
Lo sport italiano può ritornare ai livelli che gli competono, ne sono certo, ma dobbiamo intervenire da subito per colmare le nostre lacune.
Perché spesso il problema è dentro di noi.
Vi aspetto al Master di InCoaching a partire dal 16 marzo 2015 a Modena!
Iscrivetevi ora!